Domande e Risposte

Cosa fa A&P Manager?
È uno strumento che consente l'inserimento delle registrazioni in ordine conologico, compresi i formulari, per ottenere il registro di carico e scarico rifiuti;

Come si usa?
Il sistem administrator fornisce le credenziali di accesso (nome utente e password) personalizzate per accedere alla propria area di lavoro privata;

Come si registrano le varie operazioni?
Sono disponibili dei tutorial video che illustrano nel dettaglio l'inserimento dei dati.

Sono previsti strumenti di controllo di ciò che è stato inserito?
Sì, sono previste sia l'elaborazione di stampe di verifica (anteprime in PDF indirizzabili a stampante) che l'esportazione delle elaborazioni in formato CSV, importabile quindi in Excel;

Quali sono i requisiti hardware e software per il funzionamento del programma?
Non sono necessari requisiti particolari; per il funzionamento del programma è sufficiente un pc con accesso a Internet (consigliata una connessione di tipo ADSL) ed un browser standard (si consiglia l'uso di Mozilla Firefox).

Come inserisco/modifico/cancello un trasportatore/destinatario/intermediario non presente in anagrafica?
L'inserimento/modifica/cancellazione è prerogativa dell'amministratore di sistema, al quale vanno inviati i dati (Ragione sociale, cod. fiscale, indirizzi completi, ruoli svolti) tramite il pulsante "Segnala Nuova" della maschera "ANAGRAFICHE".

Come inserisco/modifico/cancello un rifiuto nella mia unità locale/impianto?
L'inserimento/modifica/cancellazione è prerogativa dell'amministratore di sistema, al quale vanno inviati i dati (Codice CER, eventuale descrizione per i codici terminanti con 99, stato fisico, eventuali classi di pericolo, ) tramite il pulsante "Segnala Modifica" da una qualunque delle sottopagine del menu "I MIEI DATI"

Come modifico/cancello una registrazione?
Per effettuare la modifica di una registrazione è sufficiente cliccare sull'"icona matita" presente nell'ultima colonna della griglia dove sono visualizzate le registrazioni/formulari. La cancellazione invece è prerogativa dell'amministratore di sistema, da richiedere inviando un messaggio tramite il pulsante "Richiedi cancellazione registrazione" specificando n. progressivo e data della registrazione scelta, che non deve già essere stata scaricata. La cancellazione avverrà senza verifiche di congruenza.

Quando devo stampare il registro rifiuti?
La norma prevede l'obbligo di stampa su richiesta dell'Organo in fase di controllo, oppure analogamente ai registri IVA (l'interpretazione più diffusa suggerisce il 30 aprile dell'anno successivo). È comunque possibile stampare con periodicità inferiori. Può essere prodotta sia una stampa di prova (in questo caso è poi possibile intervenire nuovamente sulle singole operazioni) o una stampa definitiva (che presume la stampa sul cartaceo vidimato e di conseguenza impedisce la successiva modifica di quanto stampato).